Informativa Cookie

La lettura come cura – Quando un libro va in scena

22 maggio, 2022 - 18:30 SALA ARGENTO, PADIGLIONE 3 – Salone del Libro 2022 – Lingotto Fiere, via Nizza 294 - Torino

***

Salone Internazionale del Libro 2022

***

***

Domenica 22 maggio ore 18,30

SALA ARGENTO – PADIGLIONE 3

 ***

 

Presentazione del progetto

LA LETTURA COME CURA – QUANDO UN LIBRO VA IN SCENA

Esperienze dalla LETTURA SCENICA al VIDEOBOOK

 *****

Relatori

Gabriella Serratrice (responsabile del Settore Promozione dei beni librari e archivistici, editoria e istituti culturali – Regione Piemonte)

Rosanna Melgiovanni (responsabile ITER, Istituzione Torinese per un’Educazione Responsabile – Città di Torino)

Federica Rosso (presidente Associazione AnteScena)

Angelo Scarafiotti (attore Assemblea Teatro)

Renzo Sicco (direttore artistico Assemblea Teatro)

Cristiana Voglino (presidente editoriale Voglino Editrice, attrice Assemblea Teatro)

 ***

A cura di Voglino Editrice e AnteScena

con la collaborazione di Assemblea Teatro

e il sostegno di Regione Piemonte e ITER – Città di Torino

 ***

Le parole di un libro generano sollievo e potenziano lo stato di auto-accettazione. E quando la possibilità di leggere si fa difficile, dal rapporto tra attori teatrali con un editore, nascono progetti di sostegno.

“La lettura come cura” riguarda sia i progetti che si possono realizzare a sostegno delle persone fragili (attività che da sempre AnteScena svolge in ospedali infantili come il Regina Margherita o il Martini, a Torino, e Assemblea Teatro al San Luigi Gonzaga di Orbassano) che l’adoperarsi affinché tutte le persone possano arrivare a leggere, anche quelle che non lo possono fare per vari motivi, perché fruiscano anche loro dei piaceri della lettura di un libro.

Il Videobook, ad esempio, realizzato da Voglino Editrice con il sostegno di Assemblea Teatro, è un modo per sottotitolare una messa in scena, videoprodotta, che viene realizzata per persone o con problemi di lettura (disponibili i sottotitoli italiani), oppure stranieri interessati (disponibili i sottotitoli inglesi).

Infine, la cura più efficace non solo nella cura medica, vera e propria, ma anche nell’utilizzo della lettura, perché una certa tipologia di scrittura aiuta a rielaborare con più efficacia determinate patologie e malesseri. E, anche a dimostrazione della verità di questa premessa, ci sono i felici esiti delle sperimentazioni di “lettura scenica”, un metodo espressivo-curativo ideato da Cristiana Voglino.

***

eventi 2022

***

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>