Informativa Cookie

“Cieli su Torino” al Salone del Libro

15 ottobre, 2021 - 12:30 Lingotto Fiere, via Nizza 294 - Torino

***

AL SALONE INTERNAZIONALE

DEL LIBRO DI TORINO

nella SALA ARGENTO

del PADIGLIONE 3 del Lingotto

 ***

Renzo Sicco (curatore), Cristiana Voglino (VOGLINO EDITRICE) e Aldo Simeone (coautore del volume, scrittore)

presentano il libro premiato dal Cepell (Centro per il Libro e la Lettura)

***

CIELI SU TORINO

Una città raccontata dagli scrittori

Voglino Editrice (terza edizione)

 ***

Letture di alcune pagine dei racconti del libro a cura di Stefano Cavanna

 

Cieli su Torino-3a ed-COVER 

“Cieli su Torino” è il libro vincitore nazionale dell’edizione 2019 Città che legge, l’iniziativa di Cepell, promossa d’intesa con Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani) e MiC (Ministero della Cultura), volta a promuovere quelle pagine capaci di valorizzare un territorio nell’ambito di politiche pubbliche di promozione della lettura. L’intento è riconoscere e sostenere la crescita socio-culturale attraverso la diffusione della lettura come valore riconosciuto e condiviso, in grado di influenzare positivamente la qualità della vita individuale e collettiva.

 

Il premio del 2019, assegnato al volume “Cieli su Torino”, opera curata da Renzo Sicco, Direttore artistico di Assemblea Teatro, è stato proclamato a fine febbraio 2020 ed è purtroppo passato sotto silenzio per blocco delle presentazioni e delle attività culturali del lockdown che si è reso necessario, proprio in quei giorni, a seguito del diffondersi della pandemia del Covid 19.

 

Ecco la ragione della sua presentazione, oggi, al Salone del Libro di Torino 2021.

 

 

CIELI SU TORINO (Voglino Editrice, 2021) è una fotografia letteraria, tra cambiamento e continuità, della Torino novecentesca e della città un po’ meno sabauda di oggi. Due guerre mondiali, il fascismo, il prezzo del benessere della ricostruzione e del miracolo economico l’avevano ingrigita, almeno fino al vento olimpico del febbraio 2006, che ne ha svelato il passato agli occhi del mondo, inaugurando un futuro con nuovi ritmi e tempi.

Alcuni scrittori, che a vario titolo hanno conosciuto Torino, ne ripercorrono l’antica e la nuova toponomastica. Luoghi scomparsi o del tutto rinnovati, gusti e profumi, personaggi di primo piano e gente comune, cittadini orgogliosi di una città ormai amata da molti. Ecco le firme: Fabio Arrivas, Giuseppe Culicchia, Laura Curino, Erri De Luca, Andrea Demarchi, Giacomo Di Girolamo, Elvio Fassone, Gian Luca Favetto, Fabio Geda, Gero Giglio, Marina Jarre, Laura Mancinelli, Darwin Pastorin, Alessandro Perissinotto, Enrico Remmert, Gabriele Romagnoli, Gianni Romeo, Alberto Salza, Younis Tawfik, a cui si aggiungono, in questa terza edizione, Davide Longo, Gian Paolo Ormezzano, Renzo Sicco, Paola Mastrocola, Aldo Simeone, Alberto Schiavone, Francesco Pastorelli ed Enaiatollah Akbari, l’afgano divenuto famoso quale protagonista del romanzo “Nel mare ci sono i coccodrilli”, successo editoriale di Fabio Geda.

 

Vedi anche

https://www.voglinoeditrice.it/shop/cieli-su-torino/

 

https://www.assembleateatro.com/cieli-su-torino-1

https://www.assembleateatro.com/cieli-su-torino-2-2

https://www.assembleateatro.com/cieli-su-torino-3-2

***

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>