Eravamo davvero pronti a ripartire ma, ancora una volta, siamo costretti a frenare. La seria minaccia di una terza ondata di Covid ci costringe a dover accettare che la chiusura di cinema e teatri si protragga ulteriormente. Per lo meno un altro mese, dunque ci mettiamo da subito al lavoro per un nuovo progetto.
Il nostro impegno per il Giorno della Memoria è costante nel tempo e anche in questo 2021, in ore di forte negazionismo, non possiamo tacere. Siccome gli Amministratori dei Comuni di Collegno e di Rivalta di Torino, con cui da anni collaboriamo, hanno la stessa sensibilità, useremo gli spazi della Lavanderia a Vapore (a Collegno) e dell’Auditorium Franca Rame (a Rivalta di Torino) per realizzare due riprese da lanciare sui social dei due Comuni e del nostro sito e pagina Facebook, in vista dell’imminente 27 gennaio.
Inoltre, il 31 gennaio proprio il Comune di Collegno celebra la Festa della città per ricordare il 41° anniversario del conferimento del titolo di Città e in questa occasione abbiamo pensato di regalare, ai ragazzi e alle loro famiglie, le riprese di una speciale “Gabbianella e il Gatto” realizzata appositamente negli spazi della Lavanderia a Vapore, anche in continuità al nostro ricordo di Luis Sepúlveda e al suo contributo per una crescita dentro ai valori di amicizia, democrazia, fratellanza e inclusione che ha saputo insegnare.
Dunque, certamente un po’ tristi ma non piegati, ripartiamo da qui, sperando di riagganciarvi presto… il 16 febbraio, perché no? (arriva Sanremo, il Festival, e vedrete che anche le sale riapriranno).
Renzo Sicco
Leggi anche
Attorno allo streaming e al buon caffè
Intanto non stiamo fermi (2)
Aspettando la riapertura (2)