Riceviamo dai nostro amici maltesi e volentieri pubblichiamo la testimonianza della mobilitazione per la verità sulla morte della giornalista Daphne Caruana
Cliccare sulle varie immagini per poter vedere le fotografie a dimensione reale
Ecco un breve video che mostra le strade de La Valletta durante la manifestazione in memoria di Daphne Caruana Galizia:
Di seguito riportiamo l’articolo di Carlo Bonini (uscito su la Repubblica lunedì 2 dicembre) di cui abbiamo apprezzato il libro “Isola assassina”, dedicato proprio alla vicenda di Daphne Caruana Galizia. (Cliccare sull’immagine per ingrandire)
Aggiornamenti da Malta, un’altra notte in piazza:
Continuiamo a ricevere e dunque a riportare immagini e video da La Valletta:
Malta prosegue la sua lotta per la verita’ e la giustizia fin dall’inizio di questo nuovo 2020. il 5 gennaio e’ infatti stata convocata una nuova grande manifestazione a La Valletta. Il popolo maltese per abitudine silenzioso dopo aver vissuto gli ultimi due anni zittito dalla vergogna ha rotto gli indugi e le strade si sono riempite di voci a chiedere verità e giustizia per Daphne Caruana la giovane giornalista assassinata con una devastante esplosione. Quelle voci adesso chiedono le dimissioni dei responsabili politici, rivendicano un parlamento ripulito e una nuova presidenza.
Se vuoi capire di più questa storia c’e’ un libro di Carlo Bonini giornalista di Repubblica edito da Feltrinelli dal titolo “L’isola Assassina”ed e’ il viaggio che Bonini compie con i reporter internazionali riuniti attorno al Daphne Project a scandagliare e ricostruire gli avvenimenti svelando volti e storie di questa vicenda che alle porte d’Europa rischia se non risolta di mutare irreparabilmente volto all’Europa. Ecco perchè ci riguarda ed ecco perchè ogni giorno dobbiamo sentirci al fianco ed essere grati al coraggio dei maltesi che continuano a riempire di valore le loro piazze.
(cliccare sulle foto per visualizzarle)