Le Biblioteche Civiche Torinesi festeggiano 150 anni e Assemblea Teatro sarà parte integrante dell’evento, con spettacoli, letture e presentazioni. Dal 20 novembre al 16 dicembre 2019.
PROGRAMMA
mercoledì 20 novembre, ore 18.30
Inaugurazione dell’esposizione fotografica IL LIBRAIO CHE PIANTAVA GLI ALBERI di Nicola Roggero
l’esposizione sarà visitabile negli orari di apertura del Mausoleo sino al 1 dicembre
In occasione della Giornata Nazionale dell’Albero una collezione di immagini che celebrano le piante come oggetto privilegiato.
Il libraio Nicola (Libreria Angolo Manzoni) conduce il suo occhio non solo sul mondo della scrittura ma su quello che lo circonda fissandolo con la fotografia. Amante della montagna e delle passeggiate è attratto dalle forme e dalla scrittura della natura.
Ingresso libero
a seguire
ore 20.30
Assemblea Teatro presenta L’UOMO CHE PIANTAVA GLI ALBERI da Jean Giono (Gallimard editore)
con Gisella Bein e Monica Calvi
regia di Renzo Sicco
Un pastore che con molta fatica e senza tornaconto personale si dedica a piantare querce in una landa desolata. Una storia positiva, apparentemente ingenua, capace di un messaggio profondo: la riconciliazione dell’uomo con la natura.
venerdì 22 novembre, ore 20.30
Assemblea Teatro presenta L’UOMO CHE PIANTAVA GLI ALBERI da Jean Giono (Gallimard editore)
con Gisella Bein e Monica Calvi
regia di Renzo Sicco
Jean Giono ci regala una parabola sul rapporto uomo-natura, una storia semplice ma esemplare. che racconta “come gli uomini potrebbero essere altrettanto efficaci di Dio in altri campi oltre la distruzione”.
domenica 24 novembre, ore 15.30
Assemblea Teatro presenta L’UOMO CHE PIANTAVA GLI ALBERI da Jean Giono (Gallimard editore)
con Gisella Bein e Monica Calvi
regia di Renzo Sicco
replica per ragazzi e famiglie
Elzèard Bouffier, un pastore solitario e tranquillo, di poche parole, prova piacere a vivere lentamente, con le pecore e il cane. Nonostante la semplicità e la totale solitudine nella quale vive, quest’uomo compie un’impresa capace di cambiare faccia alla sua terra e alla vita delle generazioni future.
venerdì 29 novembre, ore 20.30
lo scrittore ALBERTO SCHIAVONE presenta LA STORIA DI ELSA MORANTE (Einaudi editore)
letture dalle pagine del romanzo di Stefano Cavanna
L’autore torinese cresciuto e formatosi presso la Biblioteca centrale di via della Cittadella torna nella sua città per narrare un libro epocale che attraversa il secolo scorso, “la storia” di Elsa Morante, un romanzo necessario alla sua formazione di autore e di adolescente.
lunedì 16 dicembre, ore 19.00
Roberto Piana e Renzo Sicco dialogano con LUCIANA LITTIZZETTO
sul suo primo successo letterario “Sola come una gambo di sedano” (Mondadori editore)
pagine lette da Cristiana Voglino
Campionessa assoluta di comicità al femminile dopo “Minchia Sabbry” e “Ti amo bastardo” che raccoglievano i testi dei suoi spettacoli dell’epoca, con “Sola come un gambo di sedano” passa alla pagina in forma più matura e avvia un ciclo di libri di grande successo. Ne parla con due amici, Renzo e Bobo, che l’hanno accompagnata in questi anni.
Ingresso unico € 5,00
Ingresso Ridotto iscritti Biblioteche Civiche e residenti nel quartiere € 3,00