Il Giardino Tallone ha un doppio fascino, quello di essere collegato ad una tipografia artigianale amata dagli scrittori del mondo intero, e poi quello di contenere una vecchia vera locomotiva a vapore.
Un treno nero dai grandi occhi che hanno ammaliato uno di quegli scrittori, figlio di un conduttore di treni, venuto in visita alla storica tipografia, proprio Pablo Neruda.
Ecco perché eravamo già giunti qui a rappresentare, il 22 luglio del 2010, il nostro spettacolo IL FUNERALE DI NERUDA che racconta la vita del Premio Nobel cileno. Ci ritorniamo in occasione di questo Salone 2019, che ospita la lingua spagnola, perché Neruda prima e Luis Sepúlveda che con noi ha scritto questo testo, sono tra i maggiori rappresentanti della lingua ispano-americana.
Ripresentiamo lo spettacolo che ha debuttato nel 2008, dunque 10 anni fa realizzando ben oltre 70 repliche in undici diversi paesi del mondo, dal Messico alla Colombia, dalla Spagna al Guatemala, e naturalmente in Cile, proprio nelle tre case del Poeta: La Chascona a Santiago, la Sebastiana a Valparaiso, e Isla Negra dove il poeta viveva.
Lo rappresentiamo prima che si avvii il progetto per dargli una nuova vita. Infatti lo spettacolo, il prossimo 25 settembre 2019, debutterà a Porto, in Portogallo, nella nuova versione in lingua portoghese realizzata dalla storica compagnia Seiva Trupe con la direzione di Giovanni Boni e Renzo Sicco.
Lo spettacolo sarà preceduto da una mostra di oggetti e scritti rari nerudiani, messi a disposizione dalla Fundación Pablo Neruda di Santiago del Chile e dalla medesima Tipografia Tallone, nella mitica libreria Lello di Porto, ritenuta giustamente una delle più belle e visitate del mondo.
A questo link uno splendido omaggio alla serata de “Il Funerale di Neruda” ad opera di Pasquale Ieluzzi
prossimo appuntamento
domenica 19 maggio, alle ore 11.00
c/ Salone Polifunzionale dell’Opificio Cruto via Matteotti 2 – Alpignano
incontro con lo scrittore Alberto Schiavone