Informativa Cookie

Il ricordo di Eduardo

15 aprile, 2019 - 13:34

Quattro anni fa moriva Eduardo Galeano, uno scrittore che sapeva costruire un grande racconto partendo da piccoli aneddoti, con una straordinaria capacità di testimoniare sui soprusi subiti per cancell’are l’amnesia della storia ufficiale che preferisce dimenticare.

IMG-20190414-WA0046

Renzo Sicco ricorda Eduardo Galeano:

Ho conosciuto personalmente Galeano dentro uno splendido tramonto sull’oceano di Montevideo, che poi oceano non è, ma è l’immenso estuario del Rio de la Plata. Dopo molte lettere, galeanotelefonate e incontri mancati, finalmente ci siamo incontrati. Era una bellissima e calda sera di novembre e ricordo il suo forte e fraterno abbracio. Abbiamo iniziato a discutere, un aperitivo dopo l’altro, fino a quando Eduardo mi ha guardato e mi ha detto:
“Sto molto bene con te e potremmo continuare a parlare sino a domattina e anche di più, ma rischi di diventare causa di una crisi familiare.”
Ho riso e l’ho lasciato allontanarsi nella notte col suo largo, signorile sorriso.
Lo ricordo ancora così, mentre esce leggero dal caffè che ci aveva ospitato

eduardo-galeano-2027127

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>