Assemblea Teatro ha partecipato anche quest’anno al Festival delle Alpi e delle Montagne Italiane con due spettacoli andati in scena ai piedi dei monti in due diverse valli piemontesi.
Sabato 7 luglio si è raccontata la storia della squadra di calcio uruguaja Penarol, un testo scritto da Renzo Sicco e Darwin Pastorin. Eravamo a Perosa Argentina, un luogo caro ad Assemblea Teatro perché lì ha lavorato per anni un amico e un precursore: Gino Baral. Amico, a causa di un rapporto che è andato consolidandosi anno dopo anno, precursore perché, innamorato delle sue montagne, non solo ha promosso l’attività teatrale in luoghi insoliti, tipica della nostra Compagnia, ma, tra i primi in Italia, si è impegnato attivamente per guardare all’Europa e contare sul suo aiuto economico per ridare nuova vita ai luoghi della Val Chisone.
Il tempo di riposare una notte ed ecco che si riparte!
La Val di Susa ci aspetta: a Venaus abbiamo rinverdito i fasti di una nostra precedente iniziativa, Parole contro le fiamme, il grande evento del 16 e del 17 giugno, leggendo “L’uomo che piantava gli alberi” in un suggestivo percorso itinerante lungo il sentiero dei gufi. Parole e musica hanno accompagnato i numerosi escursionisti che hanno saputo emozionarsi di fronte alle parole di Jean Giono. Anche per quest’anno, il festival è terminato e non possiamo che ringraziare tutti voi che avete voluto partecipare, nell’una o nell’altra valle, per ricordare, sorridere, camminare, sperare insieme a noi.