Assemblea Teatro è in finale per il bando AxTO, ora tocca a te! Sostieni Assemblea Teatro, che con il progetto Mausoleo 33 giri punta a riqualificare un monumento simbolo della Città di Torino.
Cos’è AxTO?
Ecco il link a cui votare
https://torino.liquidfeedback.net/initiative/show/1.html
Un disco al giorno. 365 copertine dei long play più significativi dove la musica diventa immagine prima di videomusic e dell’avvento del formato CD. Questo è Mausoleo a 33 giri. Un viaggio dentro la musica che ha cambiato il mondo negli ultimi 50 anni
Un Mausoleo a 33 Giri
“MAUSOLEO A 33 GIRI” offre “un muro” di 365 copertine di vecchi e nuovi 33 giri esposte in pareti di cellophane. Quanto basta per garantire un effetto trasparenza che permetta di sbirciare tra il riconosciutissimo album “The dark side of the moon” (1973) degli inglesi Pink Floyd o lo psichedelico “Volunteers” degli americani Jefferson Airplaine (1972), 2) o gli italianissimi Banco del Mutuo Soccorso nel loro mitico salvadanaio o le bollicine del Vasco Rossi nazionale. “MAUSOLEO A 33 GIRI” è un omaggio a un tempo scomparso, quando gli album puntavano a essere capolavori unitari dalle trame ambiziose. E’ proprio la forma del Mausoleo della Bela Rosin stesso, un edificio neoclassico situato nella cintura metropolitana, ad aver suggerito l’idea. Infatti la sua architettura offre l’insolita pianta circolare, come “il piatto” di un vecchio giradischi. Basta “metterci la puntina”, per aprire un mondo capace di farci immergere in un mare di musica e di parole in circolo. “MAUSOLEO A 33 GIRI” propone un percorso nell’emozione del suono, un ingresso in quel baule di immagini e musiche che sono state la colonna sonora di oltre mezzo secolo di cultura giovanile.