Informativa Cookie

I protagonisti dei 50 anni – Luigi Ratclif

08 gennaio, 2018 - 10:32
Facciamo parte della stessa generazione, quella che nella metà degli anni settanta aveva poco più di 20 anni.

Avevo iniziato allora a sperimentare con il teatro e la musica nuove strade. Mi appassionavano i temi della scena artistica di questa città e iniziai a occuparmene. Un modo per immaginare che Torino potesse essere un luogo di creazione dove quelli come me potessero produrre cose nuove, non solo automobili, e vivere della propria attività.
Renzo Sicco è stato uno dei primi creativi che ho incontrato in questo mio percorso, era lì in prima linea. Teatro, scrittura, musica, fotografia, cinema. Non era facile inquadrare il suo lavoro in una disciplina. Nello stesso modo non era facile parlare di Renzo come di un artista torinese. I suoi orizzonti erano la Spagna, l’Europa,l’America latina, il mondo. Mi prestò le chiavi del suo suo piccolo appartamento in un vecchio palazzo del Barrio Chino a Barcellona. Ci andai in un indimenticabile inverno con la mia giovane Afrodite. Gli saremo grati per sempre.
E poi tante iniziative comuni in tanti anni. Anche il mio alter ego Billi Spuma con i suoi Gassati gli è stato compagno di viaggio in spumeggianti spettacoli tra teatro e musica da lui diretti.
Renzo non è cambiato affatto. Cammina sempre fedele e deciso sulla sua strada, diventata maestra dalle tante esperienze e creazioni di una vita di lavoro e di imprese straordinarie. Legato indissolubilmente ai suoi inseparabili e affiatati colleghi
Voglio molto bene a Renzo come tutti quelli che lo conoscono, ci lavorano insieme, gli stanno vicino.
50 anni non sono solo un formidabile compleanno. Sono la storia stessa di questa città, di quel lavoro creativo e instancabile che l’ha trasformata, che le ha cambiato pelle.
La Torino che oggi conosciamo – cluigi ratclifreativa, attraente, innovativa – la dobbiamo anche a persone come lui.
Continua così Renzo e Hasta pronto
Luigi Raticlif

Segretario 
Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani
Città di Torino – Direzione Cultura


Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>