Informativa Cookie

Enrico Remmert – La Guerra dei Murazzi

20 febbraio, 2018 - 21:00 Biblioteca Comunale "Silvio Grimaldi", Castello degli Orsini - Rivalta (TO)

Martedì con l’autore – uno scrittore al mese

Assemblea Teatro prosegue nella sua collaborazione con la biblioteca Comunale Silvio Grimaldi di Rivalta: letture e incontri per grandi e piccoli, alternate a presentazioni con grandi autori.

A febbraio tocca ad Enrico Remmert, amato scrittore torinese e al suo ultimo libro, “La guerra dei Murazzi”, opera che ha riscosso fin da subito grande successo, sia tra i critici che tra i lettori e che è stata selezionata come libro del mese da Fahrenheit (Rai Radio 3), lo scorso dicembre.

Enrico Remmert è il cantastorie delle vite qualsiasi che si incrociano e si intrecciano in quel luogo dell’anima, pieno di pericoli e possibilità, di scelte e rischi , che è la Notte. A ciascuno dei suoi personaggi è offerta una scelta. Si può essere eroi o vili, si può fuggire o restare, si può combattere o nascondersi.

Tutto nella Notte si decide: soprattutto l’amore. E così l’autore raduna, in una Torino più magica che vera o in una Cuba più sognata che reale, una folla di personaggi, ciascuno legato a un destino al quale vuole aderire o dal quale vuole liberarsi. Un buttafuori albanese, una ragazza cubana, un parrucchiere giapponese, un gruppo di hooligan inglesi, due serbi allevatori di cani, e tanti altri: su di loro incombe la Storia con tutto il suo peso inerte e la sua pressione senza volto. Con eleganza, delicatezza e una trepidazione che non diventa mai sentimentalismo, Remmert racconta queste esistenze, minime e trascurabili come la nostra, mostrando il punto in cui, magari per una volta nella vita, diventano incandescenti: e si trasformano, o bruciano.

La presentazione si colloca all’interno della programmazione letteraria che Assemblea Teatro propone presso la nuova sede della biblioteca comunale. Incontri con gli autori, letture di grandi classici e presentazioni per i più piccoli, per un calendario che arriverà fino a metà maggio, confermando l’impegno della compagnia torinese all’interno del territorio di Rivalta di Torino.

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>