il 23 ottobre 2017 è stato presentato:
I cieli su Torino
Nell’ambito della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, Assemblea Teatro, dopo gli spettacoli in Portogallo e il tour in Sud America, prosegue il suo viaggio tornando in Europa, tra le acque del Mediterraneo, ospite dell’Istituto Italiano di Cultura de La Valletta. (Malta)
Nell’anno del suo 50° anniversario, la compagnia torinese, si impegna ancora una volta per portare il teatro, la lingua e la cultura italiana nei teatri di tutto il mondo, ma non solo. Fedele alla sua vocazione, porta ovunque sia possibile, la conoscenza e l’immagine di Torino.
In particolare, presentare un libro che parla di Torino attraverso le voci di 20 scrittori che l’hanno abitata, significa esportarne la conoscenza delle sue bellezze, aprendo un ponte con il resto del mondo e in questo caso specifico, con La Valletta.
Renzo Sicco, curatore del libro, condurrà la presentazione insieme alle letture affidate alla voce di Gisella Bein e la fisarmonica e il pianoforte di Salvatore Chillemi. Parole e musica, strumenti potenti, a corredo dei quali verranno proiettate immagini della metropoli sabauda.
In questi giorni la notizia della morte di Daphne Caruana Galizia, giornalista uccisa perché molto probabilmente stava svolgendo indagini “scomode”, ha aggiunto un nuovo elemento alla pressante richiesta di verità. Da Regeni, a Neruda, passando per i figli delle Madres de plaza de Mayo, sono ancora troppe le persone scomparse o uccise senza che se ne sappia il vero motivo. Arrivato qualche giorno prima della presentazione del libro, Renzo Sicco ha partecipato alla manifestazione a favore di Daphne. Di seguito le foto