Anche quest’anno, avvalendoci dei consigli di esperti librai, come quelli della libreria Volare di Pinerolo, o delle librerie “Feltrinelli”,vi proponiamo dieci libri da portare con voi nelle vostre avventure estive.
Quando verrete a trovarci ai nostri spettacoli all’aperto, o nella stagione autunnale, fateci sapere se avete apprezzato i nostri consigli.
Il Passaggio
Pietro Grossi
Da una barca in navigazione non si può scendere. La convivenza è obbligata e stretta. E’ un modo per fare chiarezza sulle incomprensioni, sui “non detti” che hanno allontanato un padre e un figlio. Ricucire un rapporto durante una traversata, navigare per ritrovarsi e scoprire di non essersene mai andati.
Una terra chiamata Alentejo
Josè Saramago
Il premio nobel per la letteratura Saramago scrive la storia dei contadini della zona portoghese dell’Alentejo, che alla fine dell’800 hanno combattuto per la propria vita, per ottenere condizioni di lavoro umane. Ce lo racconta attraverso le vicende di quattro generazioni, riuscendo a trattare temi sociali senza far mancare ai protagonisti grandi amori e sentimenti vitali spinti al massimo
Coraggio!
Gabriele Romagnoli
Dopo Solo Bagaglio a mano, Romagnoli torna con un altro scritto dove la sua storia e quella di alcuni uomini e donne ci presentano fatti, azioni, episodi, che ognuno di noi può vivere nella propria quotidianità. Il punto allora è: come ci si pone davanti ai piccoli grandi imprevisti che la vita inevitabilmente ci riserva?
C’eravamo tanti amati
Elena Del Drago
Racconti di vita ordinaria di coppie straordinarie. Tele, sculture, tessuti e lettere d’amore prendono vita dando colore al contesto in cui vivono gli artisti: il 900. Appassionante lettura in riva al mare, in montagna, ma anche un’ottima opportunità di evasione per chi resta in città.
La Pace
Richard Bausch
Cassino, 1944. Un drappello di soldati americani deve far fronte ai nemici tedeschi e alle spie nascoste tra i civili italiani. Bausch descrive magistralmente pensieri e stati d’animo dei militari, sollevando dubbi etici e questioni religiose. Si può mantenere un barlume di umanità quando si è circondati da morte e violenza?
Donne
Eduardo Galeano
Questo è un inno alla libertà. Libere sono tutte le donne che popolano i racconti, i frammenti, le poesie che il più grande autore uruguayano è riuscito a rendere magistralmente in pagine che, come barche, ci traghettano in epoche e Paesi diversi, dove le regole vengono infrante e le barriere superate. Godetevi la magia.
Le otto montagne
Paolo Cognetti
Una montagna tagliente e acuminata, ma anche vivida e calorosa come sanno esserlo i rapporti umani. La formazione e la ricerca di se stessi per i due adolescenti protagonisti sullo sfondo della “nebbia fitta fino in cima. Vecchie canzoni. Magnifico panorama interiore”.
Fratelli nella notte
Cristiano Cavina
Due fratelli travolti dalla guerra si riuniscono grazie ad essa: Mario, ragazzo fragile e mite, lavora in campagna fino a quando riceve la cartolina di leva della Repubblica Sociale, nel 1944, e decide di chiedere aiuto al fratello. Per paura della guerra, si sottrae all’arruolamento e viene coinvolto nella battaglia partigiana, che nell’ultimo anno diventa sempre più feroce e violenta. Due fratelli, due caratteri e due destini diversi nell’inferno del ’44 tra reparti tedeschi e brigate Garibaldi.
Il fratello tedesco
Chico Barque
Cantautore brasiliano, Barque è anche romanziere raffinato e imprevedibile. I suoi test sono percorsi da una sottile inquietudine, in cui il confine tra verità e finzione è labile. A ventidue anni, Chico scopre di avere un fratellastro, frutto della relazione del padre con una donna tedesca nella Berlino degli anni Trenta. Chico si mette sulle sue atracce, in un romanzo che si snoda lungo il Novecento tra il Brasile la Germania di Weimar, tra storie private e avvenimenti collettivi.
Il mio palloncino
Mario Ramos
(LIBRO PER BAMBINI)
Non rimpiangeremo mai abbastanza Mario Ramos! Ci ha lasciato racconti di lupi forti… Di lupi belli… Di lupi furbi… Nel fitto del bosco, Cappuccetto e la nonna fanno bizzarri incontri: un leone che fa jogging, un rinoceronte che gioca a nascondino, una giraffa con gli occhiali da sole. E naturalmente lui, il lupo cattivo. La sua illustrazione efficace, i suoi giochi di parole, una orecchiabile filastrocca, ci accompagnano in una storia dal finale ironico e sorprendente che mette in ridicolo i cattivi