Assemblea Teatro è lieta di presentare questo ciclo di quattro appuntamenti, dedicato al coraggio delle donne. Donne semplici ma capaci di imprese strepitose! Per titolo abbiamo preferito il termine pazienza che ci pare definisca e condensi maggiormente la forza femminile.
In questo nostro tempo, sempre in corsa, certi risultati esigono percorsi a volte accidentati oppure tortuosi e complessi comunque molto spesso di lungo periodo.
Gli uomini, i maschi, cadono nel tranello dell’urgenza. Le donne meno, hanno pazienza appunto. Abituate ad attendere gli uomini, a partorire, a cucinare con tempi ampi, anche fuori dal focolare domestico nella moderna vita lavorativa, sanno attendere con pazienza i risultati. Costrette da sempre ad un ruolo di secondo piano, nel tempo giusto quando è il caso salgono al primo, proprio perché sanno tessere con determinazione sino a raggiungere l’obiettivo. Sanno, con maggiore pazienza, arrivare.
“La pazienza delle donne” unirà le vite di grandi personaggi che hanno fatto la storia, a quelle di donne comuni, non meno forti, attraverso un racconto moderno e potente della figura femminile lungo tutto il ‘900, dal Sud America all’Italia.
PROGRAMMA DETTAGLIATO
VIVA LA VIDA! Con: Annapaola Bardeloni, 8 marzo – Teatro Agnelli, Torino
EVITA Y YO! STORIA DI DUE ARGENTINE Con: Sonia Belforte, 15 marzo – Teatro Agnelli, Torino
QUEI FILINI BLU Con: Silvia Nati e Roberta Fornier, 22 marzo – Teatro Agnelli, Torino
NASCE NELL’ACQUA MA MUORE NEL VINO Con: Manuela Massarenti e le Trobaritz, 29 marzo – Teatro Agnelli, Torino