Incontro con Gian Luca Favetto e Renzo Sicco
Il Viaggio della parola (Interlinea)
U-BOAT 1277 3 giugno 1945, viaggio alla deriva (Aletti Editore)
Martedì 13 dicembre doppia e insolita presentazione presso la libreria Trebisonda di Torino.
A partire dalle 18.30, in via Sant’Anselmo 22 a Torino, Gian Luca Favetto e Renzo Sicco parleranno dei loro ultimi lavori: “Il viaggio della parola” (Gian Luca Favetto – Interlinea editore) e “U-BOAT 1277 3 giugno 1945, cronaca di una deriva” (Renzo Sicco – Aletti editore).
Il regista di teatro Renzo Sicco presenterà l’ultimo libro di poesie di Gian Luca Favetto, un itinerario della parola, dall’autore al lettore, nella consapevolezza che “l’alfabeto è l’immaginazione del mondo”; lo scrittore giornalista Gian Luca Favetto, discorrerà, invece, dell’ultimo volume di Renzo Sicco, anche questo un viaggio, però nella Storia e nell’oceano, un’avventura in Atlantico vecchia di settant’anni, la storia di una sconfitta e di una fuga per la vita.
Le pagine dei due libri e le personalità dei due autori si incroceranno e si ritroveranno sul terreno comune del racconto e della scrittura poetica, dell’analisi e della memoria del mondo.
Una serata per chi scrive e per chi legge, per confermare che i libri e la scrittura hanno un’anima e sono necessari, perché, in fondo, soltanto la parola custodisce.
L’incontro è realizzato in collaborazione con la Circoscrizione 8 della Città di Torino