Scritto da Renzo Sicco
Prefazione di Gabriele Romagnoli
Aletti Editore
Il 27 settembre a Roma, sotto l’alto patrocinio di S.E. l’Ambasciatore del Portogallo presso la Santa Sede Dott. António de Almeida Ribeiro in collaborazione con l’Ambasciata del Portogallo presso lo Stato Italiano verrà presentato il nuovo volume di Renzo Sicco: “U-BOAT 1277 3 giugno 1945, cronaca di una deriva“. Si ringrazia per il sostegno e la disponibilità il Rettore dell’Istituto Portoghese di Sant’Antonio in Roma Mons. Agostinho da Costa Borges.
Renzo Sicco, direttore artistico del centro di produzione teatrale Assemblea Teatro, ha recuperato questa storia appartenente ad una piccola comunità di pescatori, rimasta sconosciuta anche agli stessi portoghesi. L’ha riscattata e rappresentata con un grande spettacolo realizzato con successo sull’Oceano Atlantico, sulla stessa spiaggia di Angeiras dove avvenne la vicenda, in occasione del settantesimo anniversario dell’evento il 3 giugno 2015.
Ora l’editore Aletti pubblica il testo di questo lavoro, una nuova storia, in realtà vecchia di settant’anni, riportata oggi in superficie. Una storia di mare, di una sconfitta e di una fuga per la vita. Quarantasette marinai, ricevuto l’ordine di consegnarsi ai vincitori, rifiutarono di arrendersi ai sovietici, sinonimo di morte certa per loro, e navigarono per un mese senza strumenti e visibilità fino ad arrivare di fronte alla costa portoghese dove decisero di affondare il sommergibile.
A integrare in racconto, la proiezione delle immagini del sottomarino tedesco adagiato sul fondale atlantico realizzate dal sommozzatore portoghese Kiiniito.
Un nuovo volume che dopo la trilogia “Il Funerale di Neruda”, “Fuochi”, “Orfana di figlio”, rilancia l’editoria teatrale in un mondo librario che pare essersene dimenticato.
Ecco un resconto fotografico della serata di presentazione
Pingback: Ed arriva Settembre… — Assemblea Teatro
Pingback: Un sottomarino di ricordi — Assemblea Teatro