Ed arriva settembre.
Ci siamo fermati una quindicina di giorni dopo i successi estivi di cui offriamo su questo stesso sito una carrellata di immagini di alcune significative serate e spettacoli. Ma si riparte subito con 5 incontri con gli autori (il primo il 7 settembre sera alle 21) che si terranno nel parco del Mausoleo de la Bela Rosin per l’occasione trasformato nel Giardino della Lettura secondo il desiderio delle Biblioteche civiche torinesi che lo gestiscono. In scena con attori e artisti di Assemblea Teatro ed altri ospiti si presentano in successione Darwin Pastorin, Alberto Salza, Alessandro Perissinotto e Fabio Geda. Dopo la serata del 24 agosto a Torre Pellice abbiamo inserito un doveroso ricordo anche a Torino di Marina Jarre scomparsa proprio in questa estate. Grazie al supporto della Compagnia di San Paolo, le attività al Mausoleo proseguiranno con nuove iniziative fine a inizio novembre. Ed ecco pertanto che a fine settembre prenderà avvio un ciclo di letture in lingua ma avremo modo di parlarne ancora.
A settembre è in calendario il pre-debutto del nuovo impegnativo lavoro “L’ ULTIMA NOTTE DEL RAIS” in cui la nostra collaborazione letteraria si amplia allo scrittore Yasmina Khadra . Importante segnalare in questo caso una conferma del caratteristico percorso di Assemblea Teatro ossia l’utilizzo di uno spazio insolito e nuovo. Infatti il lavoro va in scena negli spazi della Stireria dell’ex Ospedale Psichiatrico di Collegno. Attenzione si tratta della Stireria e non la Lavanderia a Vapore (che e’ di fianco e che abbiamo inaugurato proprio noi di Assemblea Teatro alcuni anni fa). Questo locale, rimesso a posto ma lasciato in forma decisamente fatiscente, si presta perfettamente come ultimo rifugio per il Rais assediato dal suo popolo.
Poi siamo pronti a partire per la Spagna dove saremo a Cerdanyola (Barcelona) a presentare il nostro “Dove Vanno a Finire i Palloncini” e dove per l’occasione reincontreremo per alcune settimane il nostro Andrea Castellini in trasferta fino a fine anno per approfondire lingua e canto a Liverpool la città dei Beatles. Infatti Andrea proseguirà il viaggio con noi ad inizio ottobre sino a Cordoba (Argentina) dove presenteremo “Girotondo intorno al Mondo“.
E a proposito di terre straniere il 27 settembre a Roma presso l’istituto Portoghese in unità con l’Ambasciata del Portogallo in Italia verranno presentati il cortometraggio e il nuovo volume per Aletti Editore di U-BOAT 1277.
Insomma, si riparte con la nostra tipica intensità perchè alla durezza dei tempi si risponde non abbassando il tiro.
E anche a ottobre e novembre non si scherza…ma di questo ci sara’ tempo e modo di parlare più avanti.