NUOVI APPRODI
con Rui Spranger
idea e regia di Renzo Sicco
una coproduzione Assemblea Teatro e Teatro Pé de Vento
Un sommergibile a Torino, riprese subacquee del U 1277 sul fondo dell’oceano e il testo dello spettacolo, rielaborato per l’occasione, formano il materiale per il nuovo progetto di Assemblea Teatro, un cortometraggio che nelle notti tra il 2 e il 4 giugno 2016 verrà proiettato sulla facciata dell’antico mercato del pesce e sulla stessa sabbia della grande spiaggia di Angeiras.
A questo link è possibile visionare un promo del cortometraggio
A Matosinhos, sulla costa portoghese, ad un centinaio di metri dalla riva e a circa 30 metri di profondità, adagiato sul fondale dell’Oceano Atlantico, è inabissato uno degli ultimi U-boat tedeschi, l’U 1277 la cui resa si è compiuta il 3 giugno 1945. I 47 uomini dell’equipaggio ad un mese dalla fine del conflitto bellico mondiale decisero di consegnarsi a un paese neutrale. Guidati dal giovanissimo Comandante Ehrenreich-Peter Stever, approdarono alla spiaggia di Angeiras dopo aver determinato la definitiva deriva del sottomarino, ancora oggi inabissato a 300 metri dalla costa.
A 70 anni esatti, il 3 giugno 2015, Assemblea Teatro ricordava sulla costa atlantica di Angeiras la scena dell’evento e rifletteva sull’arrivo di quei soldati offrendo parole per narrare il momento della sconfitta e della resa totale. Tre notti indimenticabili, 2500 spettatori coinvolti, ma soprattutto un successo per un evento realizzato in un non-luogo teatrale, una spiaggia, sferzata dalla “fresca” brezza oceanica di inizio giugno, ma ancor di più un successo perché capace di rappresentare il riscatto per una comunità di pescatori dimenticata. Proprio da quei pescatori, siamo tornati in questi giorni, accolti come qualcuno di casa. Per ripetere l’evento, ma in una forma nuova.
Un’occasione originale per rivivere la storia in attesa del mese di novembre quando lo spettacolo sarà riallestito nel grande Auditorium di Lavra – Porto.