Anche per quest’estate 2016, ancora una volta, Assemblea Teatro invaderà i parchi, entrerà in castelli e fin dentro la galleria d’una miniera, arriverà in una Fortezza alpina, tornerà a Torino, nei cortili delle cascine e, nell’estate degli europei di calcio e delle olimpiadi, si concederà incursioni nel mondo dello sport.
La compagnia torinese esce dagli spazi chiusi del periodo invernale e conferma, radicata e ramificata, la sua voglia di offrire teatro ad un pubblico il più vasto possibile, con presenza capillare e forza creativa.
La nostra estate inizia giovedì 16 giugno a Cascina Roccafranca, nel quartiere Mirafiori di Torino, centro culturale innovativo, con il nuovo spettacolo che parla di calcio e di emigrazione:
“Peñarol – Il Piemonte d’Uruguay”.
Parlando di calcio è inevitabile, per Assemblea Teatro, pensare all’amico uruguayano recentemente scomparso, Eduardo Galeano, uno dei più grandi scrittori del continente sudamericano, tifoso appassionato e calciatore mancato, che di calcio, però, molto ha scritto.
Il calcio per sognare, il calcio come arte e bellezza, il calcio come linguaggio comune, modo per riconoscersi e ritrovarsi, il calcio, figlio del popolo, che non deve cedere alle lusinghe di chi vuole trasformarlo in strumento per produrre denaro, uccidendo la fantasia e l’innocenza.
Per ricordare Eduardo Galeano e continuare il suo gioco mettendo palla al centro, pubblicheremo, a partire da oggi fino al 16 giugno, data di debutto dello spettacolo “Peñarol”, una selezione di racconti tratti dal suo libro “Splendori e miserie del gioco del calcio”, microstorie che raccontano la passione per il pallone. Un libro imperdibile che potete trovare in libreria nell’edizione aggiornata pubblicata da Sperling & Kupfer.
Seguiteci in questa corsa per il campo da gioco!
“L’arbitro”
“Confessione dell’Autore”
“La seconda scoperta dell’America”
“Il pallone”
“Il giocatore”
“Il fanatico”
“Gol di Meazza”
“Il teatro”
“Obdulio”
“Barbosa”