Un mese dedicato al 25 aprile tra Italia e Portogallo, un mese a riflettere attorno ad una parola in bilico, libertà.
Alcune migliaia di persone si sono riunite in comunità attorno al convergere di diverse proposte, differenti per linguaggio, stili e visioni. Non una lista di spettacoli di ogni genere ma un progetto ricco di connessioni che ha cercato di inondare il territorio di atmosfera al tempo stesso creativa e ricca di pensiero, nella volontà di una ricaduta prospettica.
Abbiamo realizzato quello che in tutto il mondo si definisce come lo spirito di un “festival”. Noi non cerchiamo i lustrini del risultato immediato e pertanto abbiamo preferito non usare la parola festival, ben sapendo come in Italia sia diventata una voce altisonante per coprire una semplice etichetta burocratica fatta di adempimenti molteplici da cui però non ci si attende altro. Abbiamo preferito titolare Portogallo/Italia: 25 aprile – due libertà, meno marcato certo, ma più sincero e soprattutto pieno dei contenuti che ci interessava discutere con chi ha voluto seguire la nostra proposta.
Eccone una sintesi.
A questo link è possibile vedere una sintesi dello spettacolo “Il Tesoro” realizzata da Sara Bertorello (Password: assemblea)