nell’ambito di UN LIBRO PER THE
in collaborazione con
Associazione Lia Trucco Sempre in Orchestra con Te
Cristiana Voglino presenta AIUTAMI A NON AVERE PAURA, libro che nasce da una storia, difficile, di dolore. La storia è quotidiana e “normale” per quanto possa apparire straordinaria. Un bambino, un tumore. La vera protagonista è la malattia. Attorno ad essa scorrono tutti i sentimenti, le emozioni e i vissuti che pervadono e invadono la vita di chi vive il dolore sulla propria pelle e di chi ne è spettatore impotente. Ma protagonista è anche il coraggio, un coraggio che si alimenta nella relazione tra madre e figlio, tra genitori e figli, tra bambini malati, tra piccoli pazienti e personale sanitario. La scena non può che svolgersi in un ospedale, tra corsie, sale d’attesa e sale operatorie, che non si vogliono assolutamente ricostruire perché la scenografia dello spettacolo è trasparente e invade tutto il palco. Come una rete di sogni, rapporti intensissimi, donne e uomini, infermieri e pazienti che sono legati in quella seconda vita che è la malattia.
AIUTAMI A NON AVERE PAURA è anche uno spettacolo teatrale che andrà in scena al TEATRO POLITEAMA CIVICO il 4 febbraio 2016.
Lontano dal teatro di narrazione questa storia ce la raccontano un’attrice, una danzatrice e un pupazzo, coadiuvati dai disegni animati dei bambini stessi e dalle loro voci. Parole non dette ma sospese.