Il 2015 resterà un anno che non dimenticheremo ma purtroppo per notizie che ci hanno segnato in modo pesante e negativo : Charlie Hebdo, il Bardo, il Bataclan. Attentati e morti sono i segni più evidenti che ci lascia addosso. Non abbiamo “smacchiatori” con cui cancellare le tumefazioni che questi eventi fissano sull’anima e per stemperare abbiamo solo il nostro fare, le immagini del nostro lavoro che volentieri vi offriamo.
Renzo Sicco
Gennaio _
La poesia scoppiettante de DOVE VANNO A FINIRE I PALLONCINI per aprire un nuovo anno sul palcoscenico.
27 gennaio, giornata della Memoria, lettura collettiva de “Il Torto del Soldato”. E’ il giorno dell’inizio del discutibile processo a Erri De Luca che terminerà con una assoluzione piena, così la serata è anche in difesa del diritto di parola e di opinione. Il nostro pubblico abbraccia con calore lo scrittore.
Febbraio _
Febbraio _ Intorno al 17 febbraio, Giornata Internazionale delle Libertà di Coscienza, Pensiero e Religione, giorno dei falò valdesi, Assemblea Teatro è nuovamente in scena con il suo storico FUOCHI. I nostri spettacoli precedono di pochi mesi l’evento storico della richiesta di perdono di Papa Francesco nel Tempio Valdese di Torino in occasione del viaggio a giugno nel capoluogo piemontese.
Marzo _
Il via di un lungo e ricco tour in compagnia de IL BUON RISO. Cascine, teatri, piazze, sagrati dove il profumo del risotto ha conquistato, insieme alle parole di Laura Pariani e alle canzoni delle Trobairitz, migliaia di spettatori.
Aprile _
A Genova andava in scena l’amore di Pablo Neruda per “la chascona”, Matilde Urrutia, la donna che restò al fianco di Don Pablo sino all’ultimo momento.
Maggio _
Per il 70esimo anniversario della fine della Seconda Guerra Mondiale Assemblea Teatro vola in Portogallo dove hanno inizio le prove di U-BOAT 1277. Rui Spranger e Laura Casano, insieme a Renzo Sicco, lavorano sulla bellissima spiaggia di Lavra, piccolo paese di pescatori vicino Porto.
Giugno _
Debutta difronte a oltre 1200 spettatori U-BOAT 1277, la storia dell’ultimo sommergibile tedesco affondato, dal proprio equipaggio al termine di una lunga fuga, dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale
Luglio _
Assemblea Teatro non dimentica le periferie. Nell’estate 2015 una nuova e curiosa iniziativa, UN DESIDERIO CHIAMATO TRAM. In zona Vallette, a Parco Dora come a Parco Di Vittorio, un tram si è trasformato in teatro. Magia nella magia, per strade e spazi che si animavano e diventavano platee a cielo aperto.
l’attesa del Tramteatro!
Il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo ha dichiarato, a seguito della riforma dello Spettacolo dal Vivo, Assemblea Teatro CENTRO DI PRODUZIONE TEATRALE
Agosto _
Nella bellissima cornice del Teatro Carignano, e all’interno del Festival THE CHILDREN’S WORLD, debutta GIROTONDO INTORNO AL MONDO, l’ultima produzione targata Assemblea Teatro che nasce dall’incontro con le canzoni di Sergio Endrigo dedicate ai piccini.
Settembre _
Santiago del Chile, Casa Neruda, Renzo Sicco ricorda il poeta Premio Nobel per la letteratura
Una nuova iniziativa per il Teatro Agnelli dove ogni notte di spettacolo vengono sorteggiati cinque spettatori presenti a cui saranno regalati libri. L’iniziativa si lega a doppio filo alla campagna internazionale #booksnotbullets (#librinonproiettili) voluta da MALALA YOUSAFZAI per i suoi 18 anni. Una campagna importante contro ogni guerra, contro ogni fondamentalismo, in favore di educazione scolastica e lettura. Il successo della proposta ci ha spinto, per il 2016, ad allargarla ad ogni nostro cartellone.
Ottobre _
Gabriele Romagnoli inaugura la stagione INSOLITO 2015/2016 con il suo SOLO BAGAGLIO A MANO,ovvero una visione della vita più leggera!
Novembre _
Gisella Bein ritorna sul palco del Teatro Agnelli. Al suo fianco la fisarmonica di Luica Zanetti. In scena, AFRODITA E LE RICETTE IMMORALI, divertente e “gustoso” incontro tra cibo, eros, letteratura e musica.
Dicembre _
Debutta con il suo DENTRO MARILYN, Fulvia Romeo. La giovane danzatrice del gruppo Les Petits Filous incontra ancora una volta Assemblea Teatro in un percorso di tutoraggio che la vede protagonista di una scommessa teatrale rivolta al futuro.
Per chiudere l’anno in compagnia dei più piccoli ancora in scena le canzoni di Renato Rascel e Sergio Endrigo, poesia, divertimento e tanti buoni consigli in due spettacoli che dal loro debutto hanno confezionato oramai decine e decine di repliche in compagnia di migliaia di piccoli e attentissimi spettatori.
Ultimo spettacolo dell’anno, martedì 22 dicembre, un bellissimo GIROTONDO INTORNO AL MONDO
VI ASPETTIAMO NEL 2016
Vi aspettiamo il 2 gennaio 2016, Piazza Castello, per festeggiare insieme i 10 anni de LA GABBIANELLA E IL GATTO
L’attenzione al mondo “femminile” è sicuramente una caratteristica di Assemblea Teatro. L’Insolito ed il Teatro Agnelli presentano nel 2016 cinque diversi appuntamenti in cui è la donna ad essere protagonista: LA STORIA DI LUCIA, OCCHI NUDI, LA BUONA NOVELLA, GLI OCCHI DI LEONILDA e PIU’ DI MILLE GIOVEDI’, presentato nel quarantennale del golpe che colpì l’Argentina.
La nuova produzione 2016, nata da un’idea di Renzo Sicco, è LA BUONA NOVELLA. La musica di Faber e le parole di Erri De Luca miscelate insieme per offrire in tutta la loro forza simbolica Maria e le figure più conosciute delle scritture sacre, osservate nella quotidianità del loro vivere.
L’Amministrazione comunale di Rivalta di Torino, dopo un lungo restauro, riconsegna alla cittadinanza il bellissimo Castello. Ad Assemblea Teatro l’onore di pensare e costruire uno spettacolo che sia la cornice ideale di questa importante inaugurazione. Vi aspettiamo il 19 ed il 20 marzo.
Le foto sono state scattate da
Paulo Balreira, Nadia Pugliese, Sara Bertorello, Claudio Massarente, Nicola Roggero
Grazie per il lavoro di Assemblea…fa caldo al cuore in questi tempi difficili per noi Francesi ! Buone feste a tutti !
Catherine
Sapere che ci siete stati, ci siete, ci sarete, è una di quelle certezze che ti fa sorridere quando nessuno ti guarda, e godere quella sensazione avvolgente, tutta tua, che ami continuare a custodire e proteggere.
Norma