parole e canti dalla risaia
Il tempo giusto per cuocere un buon risotto è lo stesso che serve per ascoltare un bravo narratore: servono tempo, amore, interpretazione, mestiere. Se sbagli un ingrediente, commensali e spettatori non perdonano!
NASCE NELL’ACQUA MA MUORE NEL VINO è uno spettacolo che Assemblea Teatro ha prodotto dopo una lunga e preziosa lavorazione. Le parole di Laura Pariani, scritte nel 2008, si sono legate alle canzoni recuperate nella tradizione popolare piemontese ed italiana e riadattate da Trobairitz d’Oc.
Il canto delle risaie, di un’Italia che non c’è più. Le storie di donne che lasciavano casa per il lavoro e che presto avrebbero lasciato anche l’Italia (l’arrivo della meccanizzazione e la fine del lavoro delle mondine), si sono così mescolate e replica dopo replica, maturando forma e divenendo infine uno spettacolo ricco ed intenso.
A fare da contr’altare, un regista cuoco che, sul palco, a pochi passi dal pubblico, offre un’esperienza curiosa ma fondamentale nella drammaturgia del lavoro: un risotto, cotto nel tempo di durata di questo spettacolo e infine, dunque, servito alla protagonista insieme ad un buon bicchiere di vino rosso.
Eccoci a presentare così una piece che, nel suo lungo percorso, ha saputo divenire la protagonista di una campagna di comunicazione importante che riteniamo necessaria. Un teatro che vuole parlare oltre i confini del teatro stesso, un mezzo per raccontare il passato dando però forti indicazioni al futuro, anche quello alimentare che proprio grazie a Expo 2015 siamo prossimi a vivere.