Spettacolo teatrale dal libro omonimo “Aiutami a non avere paura”
di Cristiana Voglino (Claudiana Editore)
testo di Cristiana Voglino e Gisella Bein
con Cristiana Voglino e Antonella Dell’Ara
musiche a cura di Luca Morino
regia di Lino Spadaro
AIUTAMI A NON AVERE PAURA è uno spettacolo sulle emozioni e sui vissuti degli adulti di fronte al dramma della malattia e della morte nell’infanzia, visti non solo in chiave drammatica, ma anche con leggerezza e ironia. Questa proposta trae forza dal mondo magico dei bambini e dalla loro capacità di rielaborare il dolore.
L’idea dello spettacolo è nata nel corso del 2007 da un triplice desiderio: dare un senso individuale al dolore che accomuna l’esperienza di chi ha un figlio malato, fare riflettere sul valore della condivisione e stimolare un processo di relazione, sottolineando l’importanza di non sentirsi soli nel proprio dramma. Esprimersi significa fare atto di trasmissione del proprio vissuto. L’intento dell’autrice è quello di restituire l’emozione fortissima provata nell’approfondire e ricostruire queste diverse storie, utilizzando il teatro come mezzo principale per esprimerle, per la sua chiave di profonda umanità senza filtri tra artisti e pubblico.
Attraverso l’interpretazione di Cristiana Voglino veniamo accompagnati alla scoperta della malattia, la difficoltà dell’accettare una situazione così dolorosa, la vita in ospedale, le attese, le difficoltà quotidiane. Ci troviamo di fronte ad un percorso senza reticenze che ci propone di entrare, con sensibilità e leggerezza, in un universo ai più sconosciuto, attraverso le speranze e le paure dei più piccoli, a cui viene negata un’esistenza di gioco e di normalità.