5/6/7/8 novembre 2014 – ore 21.00
TEATRO AGNELLI Via P. Sarpi 111 – Torino
Le chiamiamo badanti. Partono per garantire un futuro e un titolo di studio a figli e nipoti, rinunciano a una quotidianità difficile ma autonoma. Parlano spesso spagnolo, la cura e l’accudimento sono il loro mestiere, ancora cosa naturale nelle loro terre, amano, lavano e sostengono i nostri padri e le nostre madri. Sono le badanti, pilastro della nostra bella Italia, il frutto più diffuso di tanta immigrazione. Partono con tanto dolore nel cuore, su aerei che per costare meno avranno traiettorie improbabili in un mondo che ama andare dritto, lasciando a terra la propria carne e trovano, al loro arrivo, la nebbia delle nostre Città. La nostra società, le nostre economie frenetiche, il nostro welfare allo stremo, impongono a noi una scelta e a loro offrono un’occasione. Spesso l’ultima.
Uno spettacolo per loro e su di loro. Finalmente un palcoscenico per dar voce a una massa operosa e silenziosa. Troppo spesso invisibile.
Attraverso i loro occhi l’occasione per riflettere sull’emigrazione di ieri, maschile, italiana, d’andata, e quella di oggi, femminile, d’arrivo.
Italia, Terra di migrazioni.
Assemblea Teatro, per iniziare la sua nuova stagione, parte da qui!
ingresso intero € 10 / ingresso ridotto € 8