Dopo la positiva e ricca esperienza del Festival de Niños y Jovenes di Cordoba, Argentina, dopo centinaia di chilometri su ruote per raggiungere anche i teatri della provincia, 4 spettacoli e l’immensa e strabordante euforia del bellissimo pubblico del grande Teatro Real, si vola, destinazione Colombia.
E’ il terzo anno consecutivo che Bogotà, la capitale del Paese sudamericano, ospita nel progetto culturale dell’Universidad Nacional Assemblea Teatro. Un Paese vivo e giovane, in fermento e mutamento continuo, dove la compagnia italiana è andata in scena con Viva la vida, Mas de mil jueves e, in ultimo, El funeral de Neruda.
E da qui si ricomincia.
Il 7 ottobre, nell’Auditorium dell’Universidad de Colombia, sarà proiettato il film con il quale Assemblea Teatro ha voluto ricordare la fortunatissima tournèe organizzata in occasione del 40esimo anniversario del Golpe in Cile e della morte del Poeta Pablo Neruda. Un film dello spettacolo EL FUNERAL DE NERUDA, appunto, in lingua spagnola che sarà occasione per tirare le fila dell’importante esperienza e rammentare l’incontro dello scorso anno.
Il giorno successivo, l’atteso debutto de “Las Montañas de Don Patagonia”. Lo spettacolo, proposto alcuni anni fa a Torino per ricordare il padre salesiano Alberto Maria De Agostini in occasione del centenario della nascita, arriva oggi rinnovato in una nuova versione in lingua spagnola. Missionario, ma anche fotografo e studioso della geografia, amante delle escursioni nei più diversi spazi aperti, il prete italiano seppe unire l’amore verso il prossimo e verso Dio alle proprie passioni. Un missionario amico degli ultimi, gli indios di Patagonia, che seppe camminare per raggiungere, in una terra sterminata e dura, chi avesse voglia di ascoltarlo.
Las Montañas de Don Patagonia è uno spettacolo scritto da Laura Pariani, con la regia di Lino Spadaro e Renzo Sicco, e che vede in scena Cristiana Voglino, Marco Pejrolo, Luca Occelli, Andrea Castellini e Angelo Scarafiotti.
La tournèe è raccontata quotidianamente attraverso un diario quotidiano che Renzo Sicco cura su www.assembleateatro.com, parole, immagini, emozioni e sensazioni che il pubblico di Assemblea Teatro riceve per poter conoscere il lavoro della compagnia anche a migliaia di chilometri di distanza.