Informativa Cookie

INSOLITO 2014/2015

Il 2015 con Insolito

A gennaio il Giorno della Memoria verrà onorato con una lettura collettiva a più voci ed integrale de IL TORTO DEL SOLDATO scritto da Erri De Luca sulle responsabilità dei militari nazisti. Quindi il Teatro Agnelli proporrà due diverse finestre dedicate a “montagna” e “pittura”.

Memoria e montagna
Si intrecciano altresì nel primo mese dell’anno IL PESO DELLA FARFALLA e IN CAPO AL MONDO. Erri De Luca, Walter Bonatti, uomini le cui vite annoverano mestieri, la scrittura e la fotografia, viaggi, storie diverse tra loro, vite “piene”, con un grande amore in comune: la montagna. Uno sguardo in alto il loro ad unire i racconti in un interessante intreccio tra parole e storie narrate con il passo dei buoni scalatori.

Arte , Vita e Poesia
L’autunno/inverno italiano inanella tra Milano, Roma, Genova alcune enormi ed importanti mostre d’arte. Torino non è da meno ma in più porta in scena le vite di due artisti quali Frida Kahlo e Marc Chagall. L’Arte e la vita vissuta a pieno, l’amore carnale, passionale, il pensiero politico e sociale, la pittura e l’arte come momenti creativi non disgiunti dal quotidiano. Le sapienti parole di Pino Cacucci e il testo teatrale scritto da Valentina D’Andrea accompagneranno il pubblico in un doppio viaggio alla volta del sogno attraverso i colori.

SULLA COLLINA sarà invece una nuova opera che Progetto Khorakhanè dedica a Fabrizio De André e al suo lavoro con Fernanda Pivano, ispirato dall’Antologia di Spoon River di Edgar Lee Master. Il debutto in febbraio!

retro - gen mar normale

Ancora tanti e diversi i temi in scena al Teatro Agnelli tra novembre 2014 e maggio 2015.
L’impegno civile e la memoria, la montagna e la resistenza, i giovani e i loro bisogni, gli ultimi e gli emarginati, l’emigrazione, quelle d’un tempo e quelle di oggi, ma anche l’arte e il suo rapporto con il teatro, il cinema e la poesia, la storia del secolo scorso attraverso le dittature e le lotte che vi han posto termine.

Il tutto attraverso un buon mix di titoli firmati dalla compagnia torinese stessa, da ospiti e collaboratori quali: Eugenio Allegri e il Teatro dell’Archivolto, Teatro Invito, Simone Castano e Valentina D’Andrea, Sonia Belforte, Erri De Luca, Progetto Khorakanè e Trobairitz d’Oc.

Tra i tanti titoli in cartellone, GIORNI MIGLIORI, BERLINGUER – I PENSIERI LUNGHI, JACK FRUSCIANTE È USCITO DAL GRUPPO, IL TORTO DEL SOLDATO, IN CAPO AL MONDO, IL PESO DELLA FARFALLA, CON AMORE – MARC E BELLA CHAGALL, VIVA LA VIDA.

Il via alla stagione il 5 novembre con un canto corale d’emigrazione attraverso l’ultima produzione di Assemblea Teatro, lo spettacolo GIORNI MIGLIORI, che ha debuttato a giugno nell’ambito del Festival delle Colline Torinesi. Intrapreso il viaggio, si procede con la storia d’Italia attraverso BERLINGUER – I PENSIERI LUNGHI, interpretato da Eugenio Allegri. La vita di Enrico Berlinguer e dunque il confronto con la dignità di un Paese e della sua politica. Tra le novità SULLA COLLINA, opera che Progetto Khorakhanè dedica a Fabrizio De André e alla collaborazione con Fernanda Pivano ispirata dall’Antologia di Spoon River di Edgar Lee Master.
In gennaio si intrecciano sul palco la memoria della Shoa e del Nazismo attraverso IL TORTO DEL SOLDATO di Erri De Luca e la montagna con IL PESO DELLA FARFALLA e IN CAPO AL MONDO. Inoltre un importante e curioso doppio incontro tra pittura e teatro: MARC CHAGALL e FRIDA KAHLO protagonisti attraverso la tela, l’amore, la passione, la vita.
Non poteva mancare nemmeno in questa stagione un’attenzione alle Madres de Plaza de Mayo e alle Abuelas argentine, in particolare Taty Almeida, cittadina onoraria di Torino e Estela Carlotto, dopo il recente ritrovamento di Guido, il 114° nipote riportato alla sua vera identità che vedrà in scena MAS DE MIL JUEVES.

Il Teatro Agnelli, sede storica di Assemblea Teatro, spazio teatrale aperto tra ottobre e maggio a migliaia di spettatori che si distribuiscono tra il pubblico del Teatro Scuola, quello della Domenicamattinateatro e dell’Insolito.
I prezzi: Prezzi popolari tra i 10 e i 5 €. Permane la formula UP TO YOU, il teatro a quanto vuoi tu, acompagnata da un “invito”, che il pubblico sta incominciando a cogliere e sfruttare, a fare della serata a teatro un appuntamento in cui arrivare “in gruppo”, con amici, la famiglia, per trasmettere anche ad altri una passione o un modo “diverso” di condividere una serata.

INSOLITO per ARGOMENTI

INSOLITO è sempre ricco di più fili conduttori. Idee e argomenti che si svolgono nell’arco delle settimane, o dei mesi, per affrontare un fatto di stretta attualità o, a volte, per ricordare  e tener desta l’attenzione attraverso la riflessione e la letteratura contemporanea più impegnata, o semplicemente per divertirsi in maniera intelligente, o ancora per trascorrere serate ricche d’emozione.
A Teatro non si va per staccare la testa, semmai per accenderla e INSOLITO lo sa!

Il 2014/2015 si accende così di diversi contenuti

L’Italia d’un tempo/L’Italia di oggi
A novembre la stagione firmata Assemblea Teatro si apre con la presentazione de GIORNI MIGLIORI, ultima produzione della compagnia che ha debuttato in giugno all’interno del festival delle Colline Torinesi. Un lavoro corale,  con il quale la compagnia ha voluto dare importanti segnali: una forte vitalità, la volontà di lavorare, anche in tempo di crisi, con molti attori sulla scena e con un cast che unisce alcune “certezze” a nuove promesse, e ancora  il segno di un teatro che racconta la società in cui viviamo, affrontandone le criticità. Ecco così che l’emigrazione, quella italiana del secolo scorso, si incrocia con l’immigrazione che dal Sud del mondo si muove verso l’Italia e che oggi ne caratterizza la società.
Quindi a seguire lo spazio offerto ad un importante attore torinese, Eugenio Allegri, e al Teatro dell’Archivolto con  BERLINGUER – I PENSIERI LUNGHI. L’Italia ancora al centro: dalla questione morale all’austerità, dai temi della pace a quelli dell’uguaglianza sociale, le idee di un corretto e sobrio politico d’un tempo per accendere un faro su di un presente italiano che continua a desiderare la buona politica.
Un cast giovanissimo è quello con cui Assemblea Teatro ha dato vita tre anni fa a JACK FRUSCIANTE E’ USCITO DAL GRUPPO, uno spettacolo per parlare di adolescenza e gioventù che della musica e della freschezza ha fatto il suo cuore. Il 31 dicembre 2014 scadono i diritti d’uso dell’opera e così ancora un ultimo spettacolo/concerto e una festa per salutare degnamente il vastissimo pubblico che in questi anni ha seguito tournée vicine e lontane.

A gennaio il Giorno della Memoria verrà onorato con una lettura collettiva a più voci ed integrale de IL TORTO DEL SOLDATO scritto da Erri De Luca sulle responsabilità dei militari nazisti.

Memoria e montagna
Si intrecciano altresì nel primo mese dell’anno  IL PESO DELLA FARFALLA e IN CAPO AL MONDO. Erri de Luca, Walter Bonatti, uomini le cui vite annoverano mestieri, la scrittura e la fotografia, viaggi, storie diverse tra loro, vite “piene”, con un grande amore in comune: la montagna. Uno sguardo in alto il loro ad unire i racconti in un interessante intreccio tra parole e storie narrate con il passo dei buoni scalatori.

Arte , Vita e Poesia
L’autunno/inverno italiano inanella tra Milano, Roma, Genova alcune enormi ed importanti mostre d’arte. Torino non è da meno ma in più porta in scena le vite di due artisti quali Frida Kahlo e Marc Chagall. L’Arte e la vita vissuta a pieno, l’amore carnale, passionale, il pensiero politico e sociale, la pittura e l’arte come momenti creativi non disgiunti dal quotidiano. Le sapienti parole di Pino Cacucci e il testo teatrale scritto da Valentina D’Andrea accompagneranno il pubblico in un doppio viaggio alla volta del sogno attraverso i colori.

SULLA COLLINA sarà invece una nuova opera che Progetto Khorakhanè dedica a Fabrizio De André e al suo lavoro con Fernanda Pivano, ispirato dall’Antologia di Spoon River di Edgar Lee Master.

 

Seguite l’iniziativa

LIBRI in tasca a TEATRO