Renzo Sicco e Valeria Tron
Si sono incontrati dieci anni fa, per caso. Lui leggeva e preparava lo spettacolo oramai imminente, lei cantava mentre riorganizzava la sala dopo aver realizzato un laboratorio..
Lui è il direttore artistico di Assemblea Teatro, Renzo Sicco, regista impegnato in tematiche di stampo sociale e civile, protagonista di un percorso teatrale e culturale intenso nel territorio che lei chiama casa, quella di Pomaretto e delle Valli “valdesi”. Lei è Valeria Tron, cantautrice dal grande talento, fortemente legata alle sue radici, che salgono su, fino agli alpeggi dell’alta Val Germanasca. Un incontro folgorante, che diede subito origine ad una collaborazione artistica in una tournée a Cuba.
Oggi, insieme, presentano a “PRALIBRO” due lavori che di questo territorio raccontano il cuore. Un libro, FUOCHI, e il disco LÊVE LES YEUX.
Renzo Sicco è autore, insieme alla scrittrice Marina Jarre, di FUOCHI, il testo teatrale da cui esattamente vent’anni fa scaturì uno spettacolo di grande successo, tratto dal romanzo “Ascanio e Margherita” della scrittrice torinese. Edito da Claudiana Editrice in occasione del ventennale, viene presentato a PraLibro.
Valeria Tron è voce ed autrice di un recente disco cantato in lingua patouà, la lingua della Valli montane che stanno tra Piemonte e Francia. Una lingua antica, con la quale la Tron è capace di esprimere sentimenti, emozioni, avventure e storie vissute.
Il mondo valdese, l’amore contrastato tra il cattolico Ascanio e la valdese Margherita, i conflitti interni a una comunità ma anche la guerra nel ‘900, la vita dei nonni, un fazzoletto di cielo da cui guardare al mondo, la fatica, l’imprescindibile contatto con la natura e il desiderio di andare oltre.
C’è tutto questo in una serata a due voci, quella di narratore di Renzo Sicco e quella sotto forma di canzone di Valeria Tron, che saprà trasmettere storie e atmosfere delle valli.
Ingresso libero