giocateatro 2011
12 aprile 2011 alle ore 21.00
Teatro Agnelli, via sarpi 111
ANTESCENA e ASSEMBLEA TEATRO
presentano
AIUTAMI A NON AVERE PAURA
scritto da Cristiana Voglino
realizzato da Cristiana Voglino e Antonella Dell'Ara
regia di Lino Spadaro
ospite ALESSANDRO BERGONZONI
interviene sul tema
Veramente dobbiamo diventare ammalati per capire cosa avviene dall'altra parte?
Come descrivere il lappare quello strano gusto che è la malattia ia ia o? Le favole sono strette, la realtà troppo larga, i consigli stonati, la scienza non basta da sola, la speranza va bene, ma il bene va meglio . Un volo pindarico, ma un bel volo: "volar" bene alla malattia, parlarle, metterla a tua agio, chiederle che ti racconti come la puoi guarire ma soprattutto curare. Se ti prendi cura del malessere, cominci a star meglio, e mentre chiacchierate c'è più tempo per sciogliere il gelato della paura, e lei non proverà più nessun gusto! Provare per riuscire (astenersi scettici, pessimisti o solo realisti)
Alessandro Bergonzoni
Queste parole, Alessandro Bergonzoni, artista, autore e attore bolognese, ha voluto inviarle a Cristiana Voglino dopo aver letto AIUTAMI A NON AVERE PAURA, libro che racconta senza indugi e retorica la malattia nei bambini. Parole come sempre sonore e risonanti, mai astratte, di cui si coglie il senso vivo che va ben oltre la pura sintassi. Parole forti e necessarie che provano a "sciogliere giocosamente" la paura della malattia che sembra congelare la nostra società.
Alessandro Bergonzoni ritorna a Torino non per andare in scena ma per incontrare sulla scena, insieme ad Assemblea Teatro, chi vuole ascoltare e parlare di malattia e tumore con normalità e soprattutto fuggendo la divisione "insana" sani/malati. Un esercizio di ossigeno culturale.
Poi Alessandro scenderà in sala con gli spettatori per assistere alla presentazione di AIUTAMI A NON AVERE PAURA nella sua trasposizione teatrale curata dalla stessa Cristiana Voglino che ne è anche interprete con Antonella Dell'Ara.
Nota: Alessandro Bergonzoni è testimonial de La Casa dei Risvegli Luca De Nigris che come progetto nasce nel 1998 dall'incontro fra l'associazione di volontariato "Gli amici di Luca" e l'Ausl di Bologna. E' attiva dal Marzo 2005. E' un nodo di una rete per grave o gravissima cerebrolesione acquisita che, a Bologna, assiste circa 200 persone all'anno, fra le quali 40 necessitano di assistenza ospedaliera protratta.
Ingresso alla serata:
intero € 7,00 ridotto € 6,00
|